COMUNICATO STAMPA
Serie B – 2ª giornata: Rovato-Bassa Bresciana 64-17
Netta sconfitta per la Bassa Bresciana nel derby disputato sul campo del Rovato e valido per la seconda giornata del campionato di Serie B. La formazione franciacortina si è imposta con il punteggio di 64-17, in una gara che ha visto i padroni di casa dominare sin dalle prime battute. Dopo appena un minuto di gioco, il Rovato ha trovato la prima meta, indirizzando un match rimasto sempre sotto il suo controllo.
Le buone impressioni offerte nel debutto stagionale contro il Bologna non si sono ripetute questa volta: la Bassa Bresciana ha provato a gestire le fasi statiche, ma ha sofferto le azioni al largo e le ripartenze veloci degli avversari, abili a colpire in “gioco rotto” e in contrattacco. Le marcature rovatesi sono arrivate spesso da iniziative individuali e da una gestione cinica delle situazioni favorevoli.
Da segnalare, comunque, la reazione d’orgoglio dei bassaioli nella seconda parte di gara: approfittando del calo del Rovato, la squadra è riuscita a realizzare tre mete, sfiorando il punto di bonus offensivo e mostrando determinazione fino al fischio finale.
«Siamo amareggiati ma determinati a migliorare – commenta l’allenatore Enrico Arbosti –. Dobbiamo imparare a giocare a questo livello: nonostante le difficoltà, sono contento perché, quando c’è stata la possibilità, abbiamo reagito. Ci è mancato l’ultimo spunto per il punto di bonus, ma abbiamo combattuto fino alla fine. Ora dobbiamo calibrare il nostro gioco alla nuova velocità della categoria e credere di più in noi stessi. Sono derby che oggi non ci vedono ancora competitivi, ma stiamo lavorando per consolidarci e farci trovare pronti quando sarà il momento di giocare in casa nostra».
Rovato-Bassa Bresciana 64-17
Rovato: Guidi, Gustinelli (1’st Corestini), Morandi (14’st Gandaglia), Furli, Guerra, Serra, Tomasoni (14’st Zucchi), Valloncini, Valtorta, Conforti (14’st Garofalo), Volpini (1’st Tebaldini), Bonetti, Mella (28’pt Petrungaro), Xhafa (14’st Turi), Galli. All. Ceretti.
Bassa Bresciana: Bresciani, Rossi, Balestra, Fusi, Caselli (12’st Carrara), Astolfi (1’st Ongarini), Ferrari, Bellomi (1’st Cogola), Vitali, Marpicati, Saottini (1’st Gottani), Bolentini, Marini (6’st Oneda), Azizan, Luna (6’st Baroni). All. Arbosti.
Arbitro: Lazzaretto di Padova.
Marcatori: pt 1’m Guidi, 5’m Furli tr Guidi, 9’m Morandi tr Guidi, 15’m Tomasoni, 27’m Conforti tr Guidi, 35’m Vitali tr Ferrari, 38’m Tomasoni tr Guidi; st 3’m Valtorta tr Guidi, 9’m Corestini, 19’m Bresciani, 23’meta di punizione Rovato, 30’m Cigola, 39’m Valtorta tr Guidi.
Note: spettatori 400 circa.
PHOTOCREDIT: Albachiara Vitti
 







































