Serie B - Girone 2 Bassa Bresciana, arriva il primo punto di stagione: rimonta sfiorata contro i Lyons (17-21)

LENO - La Bassa Bresciana Rugby esce con l’onore delle armi dalla sfida casalinga persa 17-21 contro i Lyons nella quinta giornata del campionato di B di rugby. Una sfida che porta il primo punto di bonus della stagione ai padroni di casa al termine di una gara intensa, e dai due volti. Dopo un primo tempo chiuso sullo 0-21, la formazione bassaiola ha ribaltato l’inerzia nei secondi quaranta minuti, dominando nelle fasi statiche e sfiorando nel finale la meta del sorpasso.

L’avvio è complicato: al 2’ il XV di casa perde per un serio infortunio Mor, e i Lyons premono forte con tre mete che fissano il parziale del primo tempo (Petrusic, Groppelli e Pozzoli, tutte trasformate da Groppelli). La Bassa fatica a superare la metà campo e gli ospiti chiudono la frazione sul 21-0.

Nella ripresa cambia tutto. La Bassa ritrova ritmo, conquista campo e si impone nei duelli diretti. Taglietti diventa uomo chiave e firma due mete di sfondamento all’8’ e al 21’, entrambe trasformate da Ferrari, che al 25’ aggiunge anche un piazzato per il 17-21. Nel finale la formazione di casa mantiene la pressione alta: due touche nei 5 metri e un’azione insistita nei pressi della linea sembrano aprire la strada alla rimonta, ma la difesa ospite regge fino all’ultimo pallone.

Nonostante la mancata vittoria, il gruppo raccoglie un punto importante e una prova di carattere che dà fiducia in vista dei prossimi impegni.

Le dichiarazioni
L’allenatore Enrico Arbosti commenta così il risultato:
«Abbiamo preso un punto ma rimane un po’ di amarezza per la mancata vittoria. Dopo un primo tempo difficile siamo riusciti a difenderci, anche se siamo arrivati corti nella sfida dei pacchetti di mischia. C’è mancata la partenza forte che invece hanno avuto i Lyons».

PHOTOCREDIT: Albachiara Vitti

Bassa Bresciana-Lyons 17-21
Bassa Bresciana: Venieri (35’st Balestra), Rossi, Putna, Carrara, Mor (2’pt Caselli), Ferrari, Nauti (20’st Masserdotti), Alghisi, Taglietti, Vitali (10’st Fusi), Saottini (35’st Cirimbelli), Bolentini, Luna (14’st Oneda), Azizan (28’pt Baroni) Marini (28’st Garletti). Allenatore: Arbosti.
Lyons: Franzoso (30’st Seminari), Nakov (1’st Azzini), D. Oppizzi, Comizzoli, Dallavalle, Groppelli (1’st A. Oppizzi), Viti, Spezia (20’st Isola), Vergari, Bongiorni (10’st Cantù), Pozzoli, Petrusic, Salerno (35’st Valeri), Mazzoni, Bona (17’st Bona). Allenatore: Solari.
Arbitro: Gallina di Treviso.
Marcatori: pt 5’m Petrusic tr Groppelli 0-7, 23’m Groppelli tr Groppelli 0-14, 32’m Pozzoli tr Groppelli 0-21; st 8’m Taglietti tr Ferrari7-21, 21’m Taglietti tr Ferrari-14-21, 25’cp Ferrari 17-21.
Note: cartellino giallo Mazzoni (21’st).

Articoli più letti

5x1000
    Come destinare il tuo 5 per Mille all'Asd Rugby Bassa...
VI TORNEO DELLE RISORGIVE DI LENO
Leno, 12 gennaio 2025 2025 VI TORNEO DELLE RISORGIVE Quest'anno andrà di...
2024 CONTRIBUTI PUBBLICI PER LA BBR
Leno, 10 gennaio 2025 2024 I CONTRIBUTI PUBBLICI EROGATI ALL'ASD  RUGBY BASSA...
CROWDFUNDING BBR - SOGNIAMO METE PIU' VERDI E SICURE
  Leno, 04 luglio 2025 La BBR lancia la campagna di raccolta fondi per il nuovo...