

PARMA - Una trasferta difficile quella di Parma, ma con un finale che regala un piccolo grande sorriso alla Bassa Bresciana, nella prima gara del 2026 del campionato di serie B conclusasi col risultato di 43-24 in favore dei padroni di casa.
I ragazzi di Leno hanno subito il ritmo e la fisicità degli emiliani nel primo tempo, chiuso sul 31-7, ma nel secondo tempo hanno saputo reagire con orgoglio, segnando in tutto quattro mete e portando a casa il punto di bonus offensivo: un risultato prezioso che consente di agganciare in classifica i cugini del Fiumicello.
La partita ha visto Parma prendere il controllo sin dai primi minuti, con una maggiore prontezza fisica e una pressione costante. La Bassa ha faticato a entrare nel ritmo del gioco e ha subito cinque mete nel primo tempo, riuscendo a segnare solo una marcatura prima dell’intervallo.
Nel secondo tempo, i locali hanno trovato altre due mete e allargato il divario. È in questo frangente, però, che la Bassa Bresciana ha reagito: approfittando di un calo fisico e di concentrazione degli avversari, il XV di Leno cala tre mete consecutive. Una raffica che centra l’obiettivo del punto di bonus offensivo e che pone una sottolineatura positiva ad una ultima frazione di gara caratterizzata dalla grande determinazione e carattere degli uomini di coach Arbosti.
Esordio in prima squadra
La giornata è stata speciale anche per due giovani emergenti del vivaio Under 18, Angelo Venieri, fratello di Christopher, e Riccardo Fusi, fratello di Federico, che hanno debuttato in prima squadra. Entrambi hanno contribuito alla seconda parte di gara e alla conquista del punto di bonus, con A. Venieri autore di una meta trasformata e C. Venieri dell’ultima marcatura di giornata.
Il commento di coach Enrico Arbosti
«Partita purtroppo senza storia. Il Parma ha controllato la gara e noi abbiamo giocato di rincorsa. Siamo però riusciti nel finale a trovare il punto di bonus grazie alle quattro mete. Di positivo c’è il fatto che non abbiamo mollato e siamo riusciti a segnare tre marcature di seguito nella seconda parte di gara: significa che siamo stati bravi a rimanere concentrati nonostante il pesante passivo e a portare a casa un punto di bonus. Abbiamo giocato su un sintetico molto veloce, ma non è un alibi: dobbiamo continuare a lavorare».
PARMA-BASSA BRESCIANA 43-24
PARMA: Marani; Fontana, Montini, Bordini, Tonelli; Guatelli, Sartori; Soncini, Ciusa, La Torre; Corradi, Domel; Ladisa, Simoni, Cavalca. A disposizione: Tolaini, Scrimieri, Sozzi, Belledi, Bassi, Bocchi, Strina. All De Rossi.
BASSA BRESCIANA: C. Venieri; Baldricchi (4’ st Prandelli), Balestra, Beluzzi, Squeglia (14’ st Caselli); Putna, Ongarini (22’ st A. Venieri.); Alghisi (20’ st Garletti), Cirimbelli, F.Fusi; Saottini, Bolentini; Oneda (29’ st R. Fusi), Marini, Margini (7’ st Luna). A disposizione: Vitali. All. Arbosti.
Arbitro: Smussi di Brescia
Marcatori: 4’ m Tonelli (5-0), Montini tr Marani (12-0), 21’ m Simoni tr Marani (19-0), 24’ m Soncini (24-0), 30’ m Marini tr Putna (24-7), 38’ m Belledi tr Marani (31-7); s.t. 9’ m Simoni tr Marani (38-7), 12’ m Tonelli (43-7), 19’ m Bolentini (43-12), 36’m A. Venieri tr Putna (43-19), 38’ C. Venieri (43-24)
Note: Cartellino giallo Alghisi (39’ pt)







































