Serie B - Girone 2 Prima trasferta del 2026: Parma si impone 43-24, ma la Bassa centra il bonus offensivo

PARMA - Una trasferta difficile quella di Parma, ma con un finale che regala un piccolo grande sorriso alla Bassa Bresciana, nella prima gara del 2026 del campionato di serie B conclusasi col risultato di 43-24 in favore dei padroni di casa.

I ragazzi di Leno hanno subito il ritmo e la fisicità degli emiliani nel primo tempo, chiuso sul 31-7, ma nel secondo tempo hanno saputo reagire con orgoglio, segnando in tutto quattro mete e portando a casa il punto di bonus offensivo: un risultato prezioso che consente di agganciare in classifica i cugini del Fiumicello.

La partita ha visto Parma prendere il controllo sin dai primi minuti, con una maggiore prontezza fisica e una pressione costante. La Bassa ha faticato a entrare nel ritmo del gioco e ha subito cinque mete nel primo tempo, riuscendo a segnare solo una marcatura prima dell’intervallo.

Nel secondo tempo, i locali hanno trovato altre due mete e allargato il divario. È in questo frangente, però, che la Bassa Bresciana ha reagito: approfittando di un calo fisico e di concentrazione degli avversari, il XV di Leno cala tre mete consecutive. Una raffica che centra l’obiettivo del punto di bonus offensivo e che pone una sottolineatura positiva ad una ultima frazione di gara caratterizzata dalla grande determinazione e carattere degli uomini di coach Arbosti.

Esordio in prima squadra
La giornata è stata speciale anche per due giovani emergenti del vivaio Under 18, Angelo Venieri, fratello di Christopher, e Riccardo Fusi, fratello di Federico, che hanno debuttato in prima squadra. Entrambi hanno contribuito alla seconda parte di gara e alla conquista del punto di bonus, con A. Venieri autore di una meta trasformata e C. Venieri dell’ultima marcatura di giornata.

Il commento di coach Enrico Arbosti
«Partita purtroppo senza storia. Il Parma ha controllato la gara e noi abbiamo giocato di rincorsa. Siamo però riusciti nel finale a trovare il punto di bonus grazie alle quattro mete. Di positivo c’è il fatto che non abbiamo mollato e siamo riusciti a segnare tre marcature di seguito nella seconda parte di gara: significa che siamo stati bravi a rimanere concentrati nonostante il pesante passivo e a portare a casa un punto di bonus. Abbiamo giocato su un sintetico molto veloce, ma non è un alibi: dobbiamo continuare a lavorare».

PARMA-BASSA BRESCIANA 43-24
PARMA: Marani; Fontana, Montini, Bordini, Tonelli; Guatelli, Sartori; Soncini, Ciusa, La Torre; Corradi, Domel; Ladisa, Simoni, Cavalca. A disposizione: Tolaini, Scrimieri, Sozzi, Belledi, Bassi, Bocchi, Strina. All De Rossi.
BASSA BRESCIANA: C. Venieri; Baldricchi (4’ st Prandelli), Balestra, Beluzzi, Squeglia (14’ st Caselli); Putna, Ongarini (22’ st A. Venieri.); Alghisi (20’ st Garletti), Cirimbelli, F.Fusi; Saottini, Bolentini; Oneda (29’ st R. Fusi), Marini, Margini (7’ st Luna). A disposizione: Vitali. All. Arbosti.
Arbitro: Smussi di Brescia
Marcatori:  4’ m Tonelli (5-0), Montini tr Marani (12-0), 21’ m Simoni tr Marani (19-0), 24’ m Soncini (24-0), 30’ m Marini tr Putna (24-7), 38’ m Belledi tr Marani (31-7); s.t. 9’ m Simoni tr Marani (38-7), 12’ m Tonelli (43-7),  19’ m Bolentini (43-12), 36’m A. Venieri tr Putna (43-19), 38’ C. Venieri (43-24)
Note: Cartellino giallo Alghisi (39’ pt)

Articoli più letti

5x1000
    Come destinare il tuo 5 per Mille all'Asd Rugby Bassa...
VI TORNEO DELLE RISORGIVE DI LENO
Leno, 12 gennaio 2025 2025 VI TORNEO DELLE RISORGIVE Quest'anno andrà di...
2024 CONTRIBUTI PUBBLICI PER LA BBR
Leno, 10 gennaio 2025 2024 I CONTRIBUTI PUBBLICI EROGATI ALL'ASD  RUGBY BASSA...
CROWDFUNDING BBR - SOGNIAMO METE PIU' VERDI E SICURE
  Leno, 04 luglio 2025 La BBR lancia la campagna di raccolta fondi per il nuovo...