BOLOGNA - Nella decima giornata del campionato di Serie B, la Bassa Bresciana Rugby esce sconfitta dalla trasferta sul campo della corazzata Bologna, una delle formazioni più strutturate e accreditate del girone. Il match si chiude sul punteggio di 48-17 in favore dei padroni di casa, ma la squadra di Arbosti può guardare alla prestazione con fiducia per quanto mostrato nell’arco degli 80 minuti.
Il Bologna impone il proprio ritmo fin dalle prime battute, facendo valere la superiorità fisica e la qualità nelle fasi statiche. I padroni di casa passano in vantaggio all’8’ con Soavi e continuano a premere con insistenza, sfruttando con efficacia le occasioni create nel primo tempo. La Bassa Bresciana prova a contenere l’iniziativa dei padroni di casa, ma fatica a trovare continuità nella prima frazione.
Nella ripresa la formazione bassaiola cresce e riesce a recuperare terreno soprattutto in mischia, restando in partita per tutti gli 80 minuti nonostante la caratura degli avversari. Il Bologna conquista il punto di bonus già al 4’, ma la Bassa reagisce e al 7’ trova la prima meta dell’incontro con Gurra, che sblocca il tabellone e dà fiducia alla squadra.
Nel corso del secondo tempo arrivano altre due marcature per la Bassa Bresciana, che rendono il passivo meno pesante e certificano i progressi rispetto alla gara di andata. Il confronto con l’esordio stagionale è significativo: se allora il divario era stato ampio (21-59), questa volta il punteggio finale di 48-17 racconta una partita più combattuta e una squadra in crescita.
Al termine dell’incontro il tecnico Enrico Arbosti ha commentato:
«Sono contento nonostante il risultato. Abbiamo provato soluzioni nuove e rispetto all’andata si sono visti miglioramenti importanti. Abbiamo giocato fino alla fine, segnando anche allo scadere, e questo è un segnale positivo. Affrontavamo una squadra molto strutturata, tra le più forti del girone, che ha giocato per metterci sotto, ma noi abbiamo difeso con ordine e non abbiamo mai smesso di lottare».
Bologna-Bassa Bresciana 48-17
Bologna: Soavi (40’st Cuscini), Covilli, Pancaldi (20’st L. Visentin), Marzocchi, Salvi, Chico, Bernabò, Boschetti (15’st G. Visentin), Schiavone, Priola (15’st Amico), Gambacorta (4’st Cesari), De Napoli, Bernardi (4’st Anteghini), Silvestri (4’st Bonini), Fattori.Allenatore: Balsemin.
Bassa Bresciana: C. Venieri, Balestra, Prandelli (16’st Chioda), Carrara (18’st Caselli), Beluzzi, Putna (25’st Squeglia), Nauti, Bellomi, Gurra (20’st Roncari), Cirimbelli, Saottini (20’st Bolentini), Garletti, Oneda (1’st Luna), Marini, Zerman (4’st Margini). Allenatore: Arbosti.
Arbitro: Polese di Napoli.
Marcatori: pt 8’m Soavi, 16’m Soavi tr Chico, 28’m Covilli, 31’m De Napoli tr Chico; st 4’m De Napoli tr Chico, 7’m Gurra, 14’m Covilli, 18’m Chioda, 20’m Cuscini, 34’m Visentin tr Chico, 40’m Luna tr Nauti







































